Decimo Tagliapietra nasce in provincia di Vicenza nel 1978.
Cresce sulle piccole dolomiti, l’ultima cima più a sud, in una casa protetta dal bosco. Sposato e padre di una bimba, attualmente lavora in un’azienda chimica. Nonostante un percorso di studi prettamente scientifico, è un appassionato di fiction in tutte le sue declinazioni artistiche, narrativa in primis. Dividendosi tra lavoro e famiglia, non ha mai smesso di dedicarsi alla sua principale passione: la scrittura.
Nel 2021 è finalista al MYSTFEST, Premio Gran Giallo Città di Cattolica, e nel 2022 riceve una menzione speciale al TOHORROR FILM FEST con il racconto “Il labirinto degli specchi”, dal quale è stato tratto un audiolibro disponibile gratuitamente su Youtube. Del 2021 è il suo romanzo d’esordio, “Risorgemia”, pubblicato in versione digitale da Delos Digital e in versione cartacea con marchio WeirdBook. Nello stesso anno arriva “Cuore”, una novella targata Scheletri Ebook, disponibile in versione digitale e cartacea illustrata. Partecipa a diverse antologie, al fianco di autori del calibro di Joe R. Lansdale, Lee Murray, Kevin J. Kennedy, Nerozzi, Danilo Arona , Prevedoni, Besana e Musolino.
Appassionato anche di musica, è ideatore, arrangiatore, esecutore e produttore del concept-album Der Stereoskopische Mann